QVC
Leggi l'intero case history sulla pagina ufficiale della
Workforce Planner è il motore algoritmico per l’elaborazione automatica dei turni di lavoro e per l’assegnazione dei servizi del personale aziendale.
Workforce Planner è uno strumento indispensabile in tutte quelle realità che devono garantire un servizio continuativo al cliente finale (fabbisogno richiesto) soddisfacendo le regole contrattuali dei dipendenti, equilibrando il lavoro tra le persone e garantendo che il personale svolga sempre mansioni per cui risulta abile.
Workforce Planner assegna le risorse con le competenze più adatte al corretto espletamento dell’attività lavorativa; è infatti possibile classificare e incrociare le competenze del personale e le informazioni relative ai fabbisogni da soddisfare, migliorando così la produttività e la qualità del servizio offerto.
Grazie all’alta flessibilità e alla ricchezza di funzioni di Workforce Planner, è possibile elaborare dei piani di lavoro diversi a seconda delle specifiche esigenze aziendali, tra le quali la soddisfazione stretta dei vincoli contrattuali dei dipendenti (come ad esempio il monte ore settimanale, il massimo numero di giorni consecutivamente lavorati, etc.), l’omogeneità del trattamento riservato all’assegnazione del lavoro tra le persone, il servizio da garantire alle attività aziendali, etc…
Workforce Planner si basa sul principio che l’orario di lavoro assegnato ai dipendenti nelle diverse giornate del periodo di programmazione “guidi” l’assegnazione dei compiti (differenza con il motore algoritmico Activity Planner).
Workforce Planner è facilmente integrabile con piattaforme informatiche di partner che sviluppano sistemi per la gestione delle risorse umane (Presenze/Assenze, gestionali Hr, etc…) e rappresenta un valore aggiunto importante per fornire al cliente una soluzione completa per l’organizzazione del personale aziendale.
Il motore algoritmico di Workforce Planner è stato realizzato con le tecniche meta-euristiche appartenenti al paradigma noto come “ricerca locale”; la ricerca locale consente la riduzione drastica dei tempi di risoluzione, rispetto alle tecniche esaustive proposte nella letteratura scientifica. Con la ricerca locale si possono ricavare delle soluzioni, valide ed applicabili, in modo automatico e in tempi ragionevoli.
Workforce Planner risulta particolarmente adatto per la risoluzione automatica del piano dei turni di lavoro e dell’assegnazione dei servizi al personale nei seguenti settori: